Sartoria

* Parliamo di moda, vol. 1.
Manuale di stodia del costume e della moda

A cura di: Sara Piccolo Paci
Lingua: Italiano
Editore: Cappelli
ISBN-13: 9788837910402
ISBN-10: 8837910401
Prezzo: € 15,80

* Alla moda del tempo.
Costume, ornamento, bellezza nel Piemonte antico
Il volume è dedicato agli accessori dell’abbigliamento, alle armi, agli ornamenti e agli strumenti per la cura della persona delle comunità che nel corso dei millenni hanno popolato il Piemonte. Per mostrare la funzione e il significato di tutti questi oggetti sono state ideate nove figure, maschili e femminili, vestite «alla moda del tempo», rappresentative delle civiltà e delle culture che hanno segnato la storia antica del territorio piemontese. I saggi pubblicati illustrano il mutamento degli usi e dei costumi dalla media età del Bronzo (1500 a.C.) al tempo dei Longobardi (che invasero l’Italia settentrionale nel 568 d.C.), esemplificando gli influssi dei Romani e soprattutto dell’imperatore e della sua corte.
A cura di: Luisa Brecciaroli Taborelli
Pagine: 66
Illustrazioni: 84 col.
Legatura: brossura con Cd-Rom
ISBN: 88-422-1259-8
Prezzo: € 17,50

* Storia del costume dall'Età Moderna al Settecento
Il lavoro di Giulia Mafai, costumista e storica del costume e della moda, affronta i temi e i caratteri delle trasformazioni del costume nella cultura occidentale ed europea, prendendo l'avvio dall'abbigliamento in uso nel territorio dell'impero romano a partire dal I secolo d.C. fino allo sviluppo delle mode presso le corti e le città europee tra fine Seicento e primo Settecento. Il volume rilegge la storia dell'abbigliamento non solo dal punto di vista dei modelli, dei materiali e delle forme, ma anche attraverso il valore simbolico, sociale, economico e d'uso che esso ebbe nelle diverse fasi storiche. Nel tempo infatti sono mutati i canoni estetici, le dinamiche sociali, le situazioni economiche e di mercato, il modo di percepire il corpo, la sessualità e gli usi: di tutte queste trasformazioni il costume è testimone preciso e puntuale. Il libro, oltre ad un'ampia documentazione iconografica, offre agli appassionati e ai curiosi un esauriente glossario di termini tecnici, indicazioni bibliografiche di approfondimento, appendici e indici analitici.
A cura di: Giulia Mafai
Pagine: 340
Lingua: Italiano
Editore: SKIRA
ISBN-13: 9788861305946
ISBN: 8861305946

* Storia del costume dall'Età Romana al Settecento
A cura di: Giulia Mafai
Pagine: 340
Lingua: Italiano
Editore: SKIRA
ISBN-13: 9788861305946
ISBN: 8861305946

* Il costume antico e moderno
Mille tavole a colori per raccontare un leggendario classico della storia della moda che viene finalmente ridato alle stampe a quasi duecento anni di distanza dalla sua prima uscita (Milano 1817-1834). Una straordinaria raccolta che racconta il costume a tutte le latitudini e attraverso lo scorrere dei secoli. Una vera e propria passerella che vede sfilare la storia e le sue mille interazioni con l’arte e l’architettura, la musica e il teatro, la politica e la guerra, la religione e le scienze. Un viaggio attraverso quella meravigliosa alchimia di elementi che via via, nel tempo, hanno contribuito e contribuiscono a creare una precisa identità della moda di ogni singolo paese, facendone un mondo unico e speciale.
A cura di: Giulio Ferrario
Pagine: 452
Lingua: Italiano
Editore: CONGEDO
ISBN-13: 9788896483053
ISBN: 8896483050

* Moda a Firenze 1540-1580.
Lo stile di Cosimo de' Medici
Lo studio intrapreso con Moda a Firenze 1540-1580. Lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza (2005) continua ora con l'abbigliamento maschile del periodo. Attraverso le carte dell'Archivio di Stato di Firenze viene ricostruito l'intero guardaroba del marito di Eleonora, il duca Cosimo I de' Medici, giorno per giorno, da quando l'annotazione dei suoi abiti comincia a comparire nei documenti fino alla sua morte, cioè dal 1544 al 1574. È possibile conoscere i gusti personali del sovrano di Firenze, fondatore della dinastia granducale, ma anche con quale cura e determinazione egli costruisse la propria immagine pubblica ed ufficiale. Attraverso l'analisi dei capi che costituiscono il suo guardaroba Roberta Orsi Landini segue l'evoluzione della moda a Firenze in quel periodo e determina esattamente il momento in cui sono introdotte nuove fogge nell'abbigliamento o quando altre vengono dismesse, quali colori, quali tessuti, quali decorazioni sono scelti. La pittura, in particolar modo la ritrattistica, offre interessanti riscontri. È meticolosamente ricostruito anche il panorama dei manifattori e specialmente dei produttori di drappi di seta. Tavole sinottiche permettono di seguire i cambiamenti nell'arco dei quarant'anni, costituendo anche uno strumento per la datazione dei dipinti. Un capitolo è dedicato alla ricostruzione dei cartamodelli, realizzati sullo studio degli abiti funebri di Cosimo stesso e del figlio don Garçia, paragonandoli a quelli, inediti, di altri capi italiani coevi. L'Appendice documentaria riporta giorno per giorno l'annotazione degli abiti confezionati, specificando materiali e quantità.
A cura di: Roberta Orsi Landini
Pagine: 312
Editore: PAGLIAI
Lingua: italiano
ISBN-13: 9788856400991
ISBN: 8856400995

* Histoire du costume feminin francais du XI au XIX siecle
120 planches couleur, plus de 1800 illustrations. Des premiers Capétiens à l'Impératrice Eugénie, l'élégance incontestée de la femme française. Si Paul-Louis de Giafferri fait triompher la mode parisienne révolutionnaire des Années Folles outre-Atlantique, c'est à la silhouette féminine apparemment très traditionnelle du Moyen Age à la fin du Second Empire qu'il consacre son étude. Huit siècles de costumes féminins, pour paraître, séduire, innover, grâce au détail d'une coupe, à la beauté d'une matière, à la profondeur d'un décolleté ou, au contraire, d'un col si haut qu'il force à deviner tout ce que la femme fait semblant de dérober au regard... Découvrons ce spécialiste qui, en suivant le fil des couturières, étudie aussi le fil de l'Histoire.
A cura di: Paul Louis De Giafferii
Pagine: 275
Lingua: francese
ISBN-13: 9782845753389
ISBN: 2845753381

* Fashion in the time of Jane Austen
The broader Regency period 1795 to 1820, stands alone as an incredible moment in fashion history, unlike anything that went before it. For the first time, England became a fashion influence, especially for menswear, and became the toast of Paris, as court dress became secondary to the season-by-season flux of fashion as we know it today. Sarah Jane Downing explores the fashion revolution and the innovation that inspired a flood of fashions taking influence from far afield. It was an era of contradiction immortalised by Jane Austen, who adeptly used the new-found diversity of fashion to enliven her characters: Wickham's military splendour; Mr Darcy's understated elegance; and Miss Tilney's romantic fixation with white muslin.
A cura di: Sarah Jane Downing
Pagine: 63
Lingua: Inglese
Editore: SHIRE PUBLICATIONS
ISBN-13: 9780747807674
ISBN: 0747807671

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, ma ricorda di usare gentilezza e cortesia altrimenti verrà eliminato